Meccanismi della Normalità

Meccanismi della Normalità

Le norme e gli standard creano fiducia

Alex Gertschen (Hg.)
Als Sofortdownload verfügbar 30.00 CHF
inkl. MwSt.

Norme e standard aiutano le aziende e le altre organizzazioni a soddisfare in modo affidabile aspettative elevate. Contribuiscono così a un clima di fiducia in una normalità contraddistinta da qualità, sicurezza e comfort e quindi, a ben guardare, tutt’altro che «normale». Norme e standard sono tanto indispensabili e funzionali a una società complessa e basata sulla divisione del lavoro, quanto poco noti all’opinione pubblica. Questa pubblicazione intende perciò fornire per la prima volta una panoramica dei sistemi svizzeri che disciplinano norme e standard.

In una prospettiva che analizza sia la storia passata sia le prospettive future, vengono affrontate domande come: perché norme e standard hanno assunto una grande rilevanza negli ultimi decenni? Com’è accaduto? In che modo esercitano la loro funzione economica e sociale? In che misura sono in grado di ostacolare o di promuovere l’innovazione e la trasformazione e qual è il loro potenziale nell’ottica di uno sviluppo sostenibile?

Giornalisti, studiosi e altri esperti forniscono risposte basate su articoli e casi di studio di aziende e altre organizzazioni.

Details

Seitenanzahl: 240
Tabellen: 6
Abbildungen: 42
E-Book
ISBN: 978-3-907396-62-9
Erscheinungsdatum 03.07.2023

Bevorstehende Veranstaltungen

Autor/in

L’Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e di Management (SQS) valuta e certifica sistemi di gestione, prodotti, processi e servizi. In questo campo non è soltanto leader sul mercato svizzero, bensì rientra anche tra i pionieri a livello internazionale. Fondata nel 1983 da autorità federali e associazioni imprenditoriali per rafforzare la fiducia e la collaborazione reciproca tra le aziende, oggi SQS è attiva anche nel campo della formazione e del perfezionamento professionale così come nello sviluppo di nuovi standard. In particolare, supporta le aziende nel campo della qualità, della tutela ambientale, della sicurezza e della salute sul lavoro nonché nella gestione aziendale sostenibile.

Alex Gertschen, Dr. phil., è responsabile del settore Comunicazione e networking dell’Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e di Management (SQS). È ricercatore associato e docente di Sviluppo sostenibile e gestione aziendale presso le Università di Berna e San Gallo.

Vorsicht! Sie nutzen einen alten Browser!
Bitte aktualisieren Sie Ihren Browser um diese Seite anzuzeigen.